Voucher per asili nido ( Isee 25 mila euro), centri estivi e trasporti. Regione Marche stanzia 4,7 milioni

Ancona 5 giugno.-Voucher che sostengano la spese per gli asili nido, contributi per il trasporto scolastico e per i centri estivi, fondi per aiutare le famiglie con un genitore e per realizzare corsi mirati a favore delle genitorialità.  In questi ambiti la Regione Marche interverrà a sostegno delle famiglie del territorio, stanziando la somma di 4,7 milioni di euro per l’anno 2019. Lo annunciato oggi l’assessore Loretta Bravi, nel corso di una conferenza stampa.

“Si tratta di una serie di provvedimenti che mettono in campo risorse rilevanti – ha spiegato la Bravi – con lo scopo di aiutare la genitorialità non solo in termini di assistenza nel caso di fragilità economica,  ma con una concezione della famiglia come luogo di benessere dove i figli crescono.  Questo è l’intento di questa giunta. Infatti – ha aggiunto l’assessore regionale- per quanto riguarda i voucher per i Nidi abbiamo alzato i tetti dell’Isee da 10mila a 25 mila euro. Siamo convinti che investire sulla famiglia significhi anche investire sulla prevenzione di problemi futuri”.

Loretta Bravi ha poi annunciato la quarta edizione della festa della Famiglia che si terrà a settembre in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e della Consulta. Sarà un momento di confronto con autorevoli relatori per fare il punto della situazione su tematiche concrete come il quoziente  familiare, la denatalità, i rapporti tra giovani e tecnologia.

Nel dettaglio, tra le misure illustrate oggi a valere sulla legge 30/98 sono da segnalare quelle  riguardanti gli “Interventi a favore della famiglia”  per  1 milione e 165 mila euro, con risorse che verranno assegnate agli enti capofila degli Ambiti Territoriali Sociali e la somma di 1 milione di euro per i voucher asili nido.

 

Comments are closed.